Nome Progetto: Cripta di Sant’Agnese in Agnone
Committente: Gruppo Webuild
Servizi realizzati: ideazione, consulenza scientifica, redazione dei testi, segreteria di produzione, riprese, montaggio, post-produzione
Settore: Cultura
Per la riapertura al pubblico della Cripta di Sant’Agnese in Agnone in Piazza Navona, Danae Project è stata incaricata dal Gruppo Webuild di realizzare un documentario della durata di circa 10 minuti per presentare al pubblico il risultato dei restauri che hanno interessato il celebre luogo devozionale.
La Cripta infatti è stata oggetto di un intervento di valorizzazione attraverso un progetto di illuminazione artistica e architettonica, donato dal Gruppo Webuild che ha permesso di riportare alla luce l’atmosfera intima e suggestiva della Cripta, rispettando la storia del martirio della santa attraverso un sofisticato gioco di luci e ombre. La chiesa di Sant’Agnese in Agone, imponente e carica di storia, è incastonata tra gli antichi ambienti e le strutture dello Stadio di Domiziano, sorgendo sul sito in cui, secondo la tradizione, la giovane cristiana Agnese subì il martirio nel 305 d.C. durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Il progetto di illuminazione, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, mira a valorizzare le caratteristiche spaziali, architettoniche e artistiche della Cripta, regalando ai visitatori un’esperienza coinvolgente.
La protezione delle opere d’arte è garantita grazie all’utilizzo di sorgenti LED, che emettono radiazioni UV e calore in misura ridotta, rispettando le normative sulla sicurezza degli utenti e sulla conservazione dei dipinti murali.


