ROMA – Le mani dell’arte – In onda in prima visione venerdì 23 luglio in prima serata su Rai5, all’interno del contenitore Art Night, il film Le mani dell’arte, documentario di Daniele Rocca e Federico Giannini (editore e direttore di Finestre sull’Arte), per la regia di Daniele Rocca, racconta da vicino i modi in cui nascono le opere dei grandi artisti contemporanei.
Il documentario, prodotto da Danae Project risponde a una domanda tanto semplice quanto cruciale: chi realizza materialmente le opere d’arte che vediamo nei musei e nelle grandi mostre internazionali?
Oggi, infatti, i grandi artisti dell’arte contemporanea internazionale, come Maurizio Cattelan, Jan Fabre e molti altri, non sono gli esecutori materiali delle loro opere: l’artista elabora l’idea, ma la sua realizzazione è affidata a laboratori altamente specializzati, veri centri di eccellenza artigiana che danno forma concreta ai concetti artistici.
È proprio all’interno di questi laboratori che il documentario ci conduce: dalle sculture in marmo a Carrara alle fusioni in bronzo a Pietrasanta, ascolteremo le voci di chi dirige questi centri creativi e quelle degli artisti che hanno scelto di affidarsi alla sapienza e alla tradizione delle maestranze italiane.
Ma c’è anche chi, come nel Rinascimento, lavora ancora personalmente la materia. È il caso del celebre duo Bertozzi & Casoni, maestri della ceramica contemporanea, che realizzano ogni opera interamente con le proprie mani. Il documentario si chiude proprio nel loro laboratorio, osservando da vicino il processo creativo e manuale che dà vita alle loro straordinarie sculture.
Un viaggio tra mani invisibili e menti geniali, che attraversa secoli di storia per raccontare la centralità del fare artigiano nel panorama artistico internazionale contemporaneo.