MASSA – Un viaggio a passo d’uomo lungo i sentieri che uniscono i borghi montani di Massa, tra storia, natura e tradizione. Nasce Il Cammino del Frigido, un anello escursionistico di 40 chilometri che attraversa le Alpi Apuane, collegando paesi, memorie e paesaggi mozzafiato, per riscoprire antiche vie e nuove prospettive.
Il progetto, promosso dal CAI di Massa e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara tramite la sua società strumentale Fondazione Progetti Srl, coinvolge una rete di enti e associazioni del territorio. Fra questi: Comune di Massa, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Aquilegia Natura e Paesaggio Apuano A.P.S., Associazione Il Sentiero, A.S.D. West Coast Trails, ANFFAS Massa-Carrara e Resceto Vive.
Il Cammino del Frigido si snoda in sette tappe:
Massa – Canevara – Pian della Fioba – Resceto – Forno – Casette – Bergiola Maggiore – Massa, in un circuito che alterna strade bianche, sentieri storici e tracciati panoramici. Una parte del percorso coincide con tratti della Via Vandelli e si interseca con la Via Francigena.
Pensato per promuovere un turismo lento e sostenibile, il Cammino invita escursionisti, cittadini e viaggiatori a riscoprire la montagna come luogo di incontro e memoria. Ogni passo è un’occasione per rallentare, osservare, ascoltare il paesaggio e le storie che lo abitano.
Sul sito www.camminodelfrigido.it , sito sviluppato da Danae Project, è possibile consultare le mappe interattive, scaricare le tracce, esplorare le tappe e accedere al “vademecum del camminatore”. Il portale è collegato al sito www.camminidelleapuane.it, che unisce digitalmente i due cammini. È attiva anche la sezione dedicata a ospitalità e servizi, dove strutture ricettive ed esercizi commerciali possono registrarsi per accogliere i camminatori.
Il logo del Cammino del Frigido, ideato da Natascia Bascherini (Danae Project), si ispira al mascherone del fiume Frigido scolpito dall’artista carrarese Pietro Fontana, ancora oggi visibile in viale Trieste a Massa. Il Frigido, come il Carrione per Carrara, è protagonista del territorio e delle sue leggende. Le due sculture dei mascheroni, un tempo poste sul ponte che univa Massa e Carrara, diventano oggi simboli dei due cammini che tornano a toccarsi, nel segno della memoria e della collaborazione.