MASSA – È in arrivo il nuovo numero di Finestre sull’Arte Magazine, il 26 del trimestrale cartaceo, interamente dedicato al tema affascinante e universale del peccato. Come sempre, la rivista si propone di indagare il tema da molteplici prospettive, offrendo al lettore una narrazione ricca e profonda, in grado di connettere capolavori antichi e linguaggi contemporanei.
Tra gli articoli, un pezzo di Ilaria Baratta analizza la celebre Tavola dei Peccati Capitali di Hieronymus Bosch, uno dei simboli più potenti della visione medievale del peccato; Francesca Anita Gigli approfondisce il celebre Peccato di Franz von Stuck, dipinto iconico della fine dell’Ottocento, carico di tensione simbolica. E poi ancora Maurizio Cecchetti propone un excursus sull’iconografia della Maddalena nei secoli, Jacopo Suggi offre un ritratto della poetica visionaria di Gustave Moreau, Giorgio Dellacasa racconta i tormenti dell’Inferno di Botticelli, Noemi Capoccia si dedica all’immaginario fantastico di Gustave Doré. Il viaggio nel peccato prosegue poi nel Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze, con Francesca Interguglielmi che racconta le storie dipinte da Paolo Uccello.
La sezione dedicata all’arte contemporanea esplora i modi in cui il concetto di peccato continua a ispirare gli artisti di oggi: Enzo Cucchi, in un articolo di Federico Giannini nato da una conversazione con l’artista, esplora il tema della meraviglia come antidoto al peccato odierno dell’insensibilità, Tristana Chinni parlerà del ciclo sui sette peccati capitali di Chris Ofili, mentre Camilla Nacci Zanetti offre un racconto dell’arte di Bruno Fantelli e delle sue opere dedicate al consumismo.
Nel numero trova spazio anche l’arte al momento sotto i riflettori: da una parte la mostra di Carmela Adani a Correggio, che porta nuova luce su un’artista raffinata e intensa, dall’altra il ricongiungimento del Trittico Salazar del Malosso a Piacenza, un evento che restituisce unità a un’opera da tempo dispersa. Chiude, con l’attualità, il delicato intervento di recupero del Giardino della Limonaia a Pisa.
Finestre sull’Arte Magazine esce ogni tre mesi e propone contenuti originali, approfonditi e curati con la consueta attenzione della redazione. Con un abbonamento annuale al costo di 39,90 euro, è possibile ricevere comodamente a casa quattro numeri all’anno. Abbonandosi entro il 18 maggio, si riceverà il primo numero a partire da giugno. Un’occasione per lasciarsi guidare, stagione dopo stagione, attraverso storie, artisti e opere che continuano a interrogare il nostro tempo.