MASSA – È in uscita il nuovo numero di Finestre sull’Arte on paper (settembre-ottobre-novembre), il ventisettesimo della nostra rivista cartacea, dedicato al tema dell’oro nell’arte. 176 pagine a colori rilegate in brossura, con articoli di critici, storici dell’arte, giornalisti e un ricco e prezioso apparato iconografico. La rivista è in vendita su abbonamento (al costo di 39,90 euro all’anno, più spese di spedizione, che consentiranno di ricevere quattro numeri: un totale di oltre 700 pagine d’arte). A questo link è possibile abbonarsi a quattro numeri. Abbonamenti e acquisti del singolo numero dovranno pervenire entro e non oltre il 17 agosto.
Ecco di seguito il sommario completo del prossimo numero.
Attualità: La Croce Siviero, l’opera ricomposta e recuperata. Articolo di Ilaria Baratta.
Attualità: Cosa può fare l’arte di fronte alla guerra? Partecipano al dibattito: Francesca Acquati (General Manager, gres art 671), Daniele Capra (Critico d’arte e curatore indipendente), Marta Czyż (Critica d’arte, storica dell’arte, curatrice del Padiglione della Polonia alla Biennale di Venezia 2024), Giovanni Ferrario (Docente di Fenomenologia e critica d’arte, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Ada Patrizia Fiorillo (Professoressa associata di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Ferrara), Simona Maggiorelli (Direttrice responsabile, Left), Fiammetta Martegani (Antropologa, curatrice al Museo Ebraico, Lecce), Gabriele Romeo (Docente di Fenomenologia delle arti contemporanee, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Presidente di AICA Italia – Associazione Internazionale dei Critici d’Arte).
Opere e artisti: le Annunciazioni del Beato Angelico. Articolo di Giorgio Dellacasa (cover story).
Opere e artisti: Oro tra antico e contemporaneo. Articolo di Maurizio Cecchetti.
Opere e artisti: Adele Bloch-Bauer, la donna in oro di Gustav Klimt. Articolo di Ilaria Baratta.
Opere e artisti: Dentro le visioni ossessive di Carlo Crivelli, articolo di Francesca Anita Gigli.
Opere e artisti: L’umanità dolente di Giannetto Fieschi. Articolo di Jacopo Suggi.
Grand Tour: Il Museo Bandini di Fiesole, viaggio nella raccolta d’un collezionista del Settecento. Articolo di Federico Giannini.
Grand Tour: L’Oro del Duomo di Monreale. Articolo di Francesca Interguglielmi.
Sotto i riflettori: Un’ipotesi d’identificazione per la Velata e la Fornarina di Raffaello. Articolo di Claudia Viggiani.
Contemporary Lounge: Giuseppe Penone, il tocco d’oro. Articolo di Camilla Nacci Zanetti.
Contemporary Lounge: Andrew Huston, Venezia mon amour. Articolo di Tristana Chinni.
Contemporary Lounge: Victor Fotso Nyie: l’oro, una lingua perduta. Articolo di Federica Schneck.
Wunderkammer: L’aureo romano, l’oro degli imperatori. Articolo di Noemi Capoccia.