Waterfront MdC – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

Nome Progetto: Waterfront MdC

Committente: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

Servizi realizzati:  ideazione, progettazione e realizzazione campagna comunicazione.  

Settore: Infrastrutture


L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, in collaborazione con Danae Project, ha sviluppato un articolato programma di comunicazione a supporto della realizzazione del nuovo Waterfront del porto di Marina di Carrara.

L’intervento ha previsto la creazione della nuova passeggiata a mare, un’infrastruttura strategica che si sviluppa per 1.200 metri di lunghezza e 5 metri di larghezza, sopraelevata a 7 metri sul livello del mare. Lungo il percorso sono state realizzate tre aree di sosta e socialità: una piazza di 350 mq, una di 260 mq a metà tragitto e la Piazza Marinai d’Italia, di oltre 1.000 mq, riqualificata con dune artificiali, pedane in legno e scalinate digradanti verso la spiaggia. A completare l’opera, l’installazione di 50 panchine20 rastrelliere per biciclette e 20 cestini per la raccolta differenziata, a beneficio della fruibilità e della sostenibilità ambientale dell’intervento.

Le attività di comunicazione, curate da Danae Project, hanno perseguito una duplice finalità: da un lato informare e coinvolgere la comunità locale attraverso una documentazione foto e video aggiornata con cadenza mensile e diffusa su un portale dedicato; dall’altro assicurare trasparenza e accessibilità ai cittadini grazie all’attivazione di un sistema di webcam che ha consentito di monitorare in tempo reale, 24 ore su 24, lo stato di avanzamento dei lavori.

Con questo progetto, l’Autorità di Sistema Portuale ha inteso non solo valorizzare un’opera di forte impatto urbanistico e paesaggistico, ma anche garantire la massima apertura e condivisione con il territorio.