Pillole di Perugino – Ministero della Cultura

Nome Progetto: Pillole di Perugino

Committente: Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”

Servizi realizzati: Ideazione Format, Segreteria di produzione, Riprese e produzione Video

Settore: Cultura


Pillole di Perugino è una web-serie in dieci episodi che celebra i cinquecento anni dalla scomparsa di Pietro Vannucci, detto il Perugino, uno dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano. Ideata e realizzata da Danae Project, con la supervisione della redazione di Finestre sull’Arte, la serie vede la partecipazione di Jacopo Veneziani, storico dell’arte e volto noto della divulgazione culturale, che accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta di dieci capolavori dell’artista, tra Perugia e alcuni dei borghi più suggestivi dell’Umbria.

Ogni puntata è un’occasione per entrare nel mondo del Perugino: un mondo fatto di ambizione, spiritualità, bellezza e memoria. Con uno stile accessibile e coinvolgente, Veneziani svela storie, dettagli e contesti dietro opere celebri come l’Adorazione dei Magi o gli affreschi del Collegio del Cambio, ma anche dipinti meno noti che custodiscono l’anima più profonda dell’artista. Le “pillole” ci conducono dentro chiese, conventi, musei, ma soprattutto dentro la storia di una regione e di un pittore che fu molto più del maestro di Raffaello: fu l’artista più richiesto del suo tempo, capace di influenzare generazioni e lasciare un segno indelebile nel Rinascimento.

Pillole di Perugino, visibile gratuitamente sui canali di Finestre sull’Arte, è un progetto selezionato dal Comitato Promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”, istituito nel 2022 dal Ministero della Cultura, nell’ambito delle iniziative per la divulgazione e la diffusione della conoscenza della sua figura e della sua opera.